PROGETTO -  CRESCERE NELLA  COO PERAZIONE   -   XIII Ed. 

LA SFIDA DELLA LEGALITA'   IL FISCHIO DI MADRE  NAT URA
 

https://9f3c8d88e7.cbaul-cdnwnd.com/0646d356d8cf81d2f3a24f490c9a4e9d/200003204-e36eee46ad/ACS%2013.jpg

 

SI LAVORA PER L'AMBIENTE 

 

Due classi del nostro Istituto hanno prodotto dei video su temi ambientali nell'ambito del progetto:

LA NATURA VA IN CITTA', RISTRUTTURAZIONE DI UN GIARDINO ROCCIOSO

1) LA PLASTICA

2) SALVIAMO LA NOSTRA TERRA

VEDI TUTTO

 

2019 05 23  GLI ANGELI DELLA LEGALITA'

Il Polo 3, su incarico del MIUR, ha promosso a Fano la “Giornata della Legalità” per unire studenti e cittadini nel ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, dei loro agenti di scorta e di tutte le vittime di mafia. Circa trecento tra studenti e docenti, si sono ritrovati presso il Piazzale “Falcone Borsellino”.  Il Presidente della Provincia, Giuseppe Paolini, ha sottolineato che: E’ nel silenzio che la mafia sviluppa i più grandi affari, per questo è importante parlarne sempre.  Successivamente ha preso vita il corteo che, con striscioni e manifesti, è arrivato in  Piazza XX Settembre dove, sulle note dell’Inno di Mameli, tutti i presenti hanno reso omaggio a chi  ha sacrificato la propria vita per affermare e proteggere la legalità. La manifestazione è proseguita poi  nel Teatro della Fortuna, dove, presso la Sala Verdi, tutti i presenti hanno espresso  il loro “NO” alla mafia, alla corruzione, alla illegalità.  Per la Padalino presenti gli alunni della Consulta.

VEDI LE FOTO

 

2019 05 09  DELIA BONINSEGNA

Quest'anno con Delia abbiamo parlato della gravissima situazione politica, economica e sociale del Brasile e della terribile  condizione degli Indios. presenti gli alunni delle due ACS: LA SFIDA DELLA LEGALITA' e IL FISCHIO DI MADRE NATURA che si stanno occupando proprio di questi temi. Le abbiamo sottoposto i nostri lavori e Delia ci ha dato consigli e suggerimenti.

  

 

2019 05 09  AQUA

Presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano, noi ragazzi delle classi I abbiamo assistito all’anteprima del Docufilm “AQUA”, realizzato da Luca Pagliari per ASET SPA. All’inizio proprio Luca Pagliari ci ha fatto riflettere sul BENE ACQUA e sulla fortuna di averla a disposizione sempre e facilmente (basta girare un rubinetto nelle nostre case). Ci ha spiegato anche che l’acqua non è un bene eterno, bisogna averne cura: non sprecarla e non inquinarla.  Il reportage ricostruiva il percorso dell’acqua sino ai nostri rubinetti di casa; dal prelievo: acque superficiali (torrenti, fiumi e laghi), falde e sorgenti del territorio: alla potabilizzazione, alle analisi di controllo e alla distribuzione.  Ci è stato consigliato di bere l’acqua che esce dai nostri rubinetti perché è sempre sotto controllo e perché ha un costo molto minore di quella imbottigliata.  Per questo ASET ci ha regalato una bellissima borraccia che potremo riempire nei distributori presenti nella nostra scuola.

 

2019 04 16  CASA CIRCONDARIALE DI VILLA FASTIGGI

Noi alunni delle classi 3^ C e 3^D, ci siamo recati presso la CASA CIRCONDARIALE DI VILLA FASTIGGI, dove abbiamo avuto la possibilità di visitare la struttura e, soprattutto, di parlare con detenute e detenuti.

III D:  LEGGI I NOSTRI PENSIERI DOPO LA  VISITA AL CARCERE

III C:  LEGGI I NOSTRI PENSIERI DOPO LA VISITA AL CARCERE

VEDI LE FOTO

 

2019 04 09  CAFFE' SHADHILLY

È venuto nella nostra scuola Massimo Mogiatti che ci ha parlato delll'attività che svolge la cooperativa SHADHILLY di cui è Presidente. tratta direttamente in loco il prodotto, pagandolo in modo equo, lo commercializza e lo vende. In questo modo  cerca di arginare l'enorme ingiustizia sociale che generano le grandi multinazionali .

 

2019 03 23 KRISTEL, IL SILENZIO DOPO LA NEVE

Luca Pagliari questa volta ci ha raccontato la storia di Kristel Marcarini, una ragazza piena di forza e vitalità di Clusone, una promessa dello sci. Per lei lo sport era una scelta di vita.  Kristel a 19 anni si è giocata la vita per una pasticca di ecstasy assunta, insieme alle amiche, in discoteca.  Si sente male, entra in coma e muore solo dopo due giorni di coma.  Ha commesso un unico e gigantesco errore che le è costato la vita, non era sicuramente una tossica.  Oggi gli organi di Kristel tengono in vita varie persone che erano destinate alla morte.

  VEDI LE FOTO 

 

2019 03 21 -  TORNANO A VOLARE I PALLONCINI BIANCHI

Dal 1996 il 21 Marzo si celebra la “Giornata della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.  Ci siamo idealmente stretti intorno ai familiari delle vittime di mafia cercando, come l’Associazione Libera e  il Ministero dell’Istruzione ci invitano a fare ogni anno, di  tramandare una memoria sempre viva e consapevole.  Nel nostro istituto 23 le vittime ricordate: in cortile si sono lette  frasi significative su ciascuna vittima, frutto della discussione e del lavoro svolto in ogni singola classe.  E' stata poi eseguita la canzone PENSA  di Fabrizio Moro, che è stata composta dal cantautore di getto, subito dopo la visione di un film sulla vita di Paolo Borsellino: è un invito alla riflessione, contro ogni forma di violenza e contro la mafia.  In conclusione i pensieri dei ragazzi sono volati via attaccati al filo di 23 palloncini bianchi e accompagnati da un lungo e fragoroso applauso.

VEDI LE  FOTO 

 

2019 03 16 IL SILENZIO E' MAFIA

Nell’approssimarsi del 21 marzo, giornata in cui si ricordano le vittime innocenti di mafia, il 16 marzo gli alunni delle classi IIIA, IIIC e III F e i ragazzi della Consulta di altre classi, si sono recati in Aula Magna per parlare del tema in oggetto con Francesco Montanari, volontario di Libera (sez. di Pesaro) e della Fattoria Della legalità.

VEDI LE FOTO

PPT  (ridotto)

PPT (intero)

LEGGI L'ARTICOLO

COS'E' LA MAF IA 

 

2019 03 20 - PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE

Sul tema delle dipendenze da cellulare e videogiochi, L’Unità di Strada Sociale in collaborazione con l’Ambito Territoriale 6 di Fano ha proposto per il nostro Istituto degli interventi nelle classi prime per sensibilizzare gli alunni su questo tema  e per evitare che sempre più persone si trovino invischiate in tali situazione.

2019 03 15FRIDAY FOR FUTURE

La sedicenne Greta Thunberg lotta per salvare la Terra dal surriscaldamento.  In occasione della giornata dedicata alle manifestazioni per sensibilizzare la popolazione sugli effetti devastanti dei cambiamenti climatici nel nostro pianeta e sulla necessità di ridurre urgentemente le emissioni di gas serra, la nostra scuola ha partecipato all’evento con un flash-mob delle classi seconde che hanno esposto dei cartelloni sul marciapiede.  Ma, già diversi anni fa, la nostra compagna Chiara Gerardi scriveva: Noi ragazzi chiediamo a voi adulti di lasciarci un po’ sognare, di dare spazio alla creatività senza sprecare energie nella competizione, di recuperare affetti ed emozioni. Vogliamo semplicemente acquisire o ri-acquisire modi e comportamenti per stare meglio sulla Terra senza continuare a distruggerla. Vogliamo trovare un posto tranquillo, dolce, non invadente e da quel posto sognare e viaggiare con gli occhi, con la mente e con il cuore.  Eppure, forse si può ancora raddrizzare la barca. Forse se ci fermiamo e ricominciamo a guardarci intorno, possiamo individuare gli elementi di un altro vivere. In fondo il vero discorso ecologico è un discorso di pace, un discorso di amore. La sfida della “rivoluzione ecologica è trovare un posto per tutti nel grande equilibrio della biosfera. L’urgenza è rieducarci alla condivisione e alla convivenza pacifica.

E i bambini della Scuola dell’infanzia disegnavano così:

 

2019 02 10 - GIORNO DEL RICORDO

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani,fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale (legge 30 03 2004 n.92).  La Dirigente, nell’occasione, ha invitato tutti i docenti a sensibilizzare e a promuovere una opportuna conoscenza di quei tragici eventi. Due classi terze hanno avuto l’opportunità di partecipare al Consiglio comunale monografico, tenutosi presso la Sala Verdi, su Essere terra di confine. Le foibe tra storia e politiche della memoria a cura della Dott.ssa Vanessa Maggi (storica e collaboratrice del Museo ebraico “Carlo e Vera Wagner”, Trieste).

 

 

2019 01 28 GIORNO DELLA MEMORIA

Lunedì 28 gennaio il nostro Istituto ha promosso un’iniziativa, coordinata dalla Consulta studenti, che ha prevto il coinvolgimento di tutti gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado. Alle 12 ci siamo ritrovati in cortile e, dopo gli interventi della Dirigente, dell’assessore SAMUELE MASCARIN e della consigliera CARLA LUZI,  i ragazzi della Consulta hanno letto frasi significative di ieri e di oggi sulla Shoah.  Dopo avere osservato un minuto di silenzio, accompagnati dal brano GAM GAM eseguito al pianoforte, lcuni ragazzi hanno sfilato davanti ai mattoni dei diritti lasciando un sassolino. Secondo la tradizione ebraica: quando si visita un cimitero ebraico, in segno di omaggio non si portano fiori, ma sassolini, che vanno deposti sulla lapide rigorosamente con la mano sinistra, che simboleggia la mano del cuore. Questo gesto da un lato indica che si è visitata la tomba, dall’altro è un simbolo di permanenza poiché, a differenza dei fiori non appassiscono.  La cerimonia si è conclusa con Auschwitz, la canzone del bambino nel vento eseguita da tutti i presenti.

 VEDI FOTO E  VIDEO

 

2019 01 - PROGETTO MIGRANTI CARITAS

Le classi III C e III D hanno partecipato ad un progetto della Caritas sui Migranti. Il primo incontro si è svolto a classi separate ed è stata narrata l’odissea di ESSA, un ragazzo che è arrivato in Italia due anni fa dal Gambia.

Il secondo momento, a classi riunite, ha visto i ragazzi dividersi in gruppi come se fossero famiglie con dei ruoli precisi: mamma, figlio, nonno, ecc.  ed hanno dovuto prendere decisioni importanti: cosa mettere in valigia? Come dividersi sui barconi? Cosa vendere per pagare il viaggio? Cosa fare all’arrivo senza soldi e senza documenti?

LEGGI TUTTO

(grazie al contributo di CHIARA DIOTALLEVI - IIIC)

 

26 01 2019 - FANO, MARCIA DELLA PACE

Sabato 26 Gennaio alle 15.30 ci siamo incontrati nella zona del porto a Fano. Dopo un momento di accoglienza e di riflessione, il Vescovo ci ha ricordato le parole di papa Francesco:  La pace è frutto di un grande progetto politico che si fonda sulla responsabilità reciproca e sull’interdipendenza degli esseri umani. Ma è anche una sfida che chiede di essere accolta giorno dopo giorno.  Alle 16:30 è partita la Marcia che ha sfilato per le vie del centro: un momento importante in cui bambini, giovani, adulti, famiglie, si sono ritrovati per proteggere questo bene unico e universale.

VEDI FOTO

LEGGI LA RIFLESSIONE DEL SINDACO MASSIMO SERI

2018 12 22  -  LUCA PAGLIARI

 

Nell’ambito delle attività di prevenzione del cyberbullismo e dell dipendenze patologiche,per le classi terze della scuola secondaria di 1° grado, ha preso il via il progetto “#DON’T CROSS THE LINE” per studenti e genitori, con il giornalista LUCA PAGLIARI.  Bullismo e cyberbullismo  il tema di questo incontro, agli studenti è stata narrata la storia “LA FORTUNA DI CHIAMARSI ALESSIA”.    Alessia, etichettata come "portajella", è vittima di un bullismo senza un "movente", non sa per quale motivo è finita nel mirino dei compagni, come se non bastasse è poi bollata, per vendetta, come “ragazza facile” e abbandonata da tutti.  Grande  attenzione, partecipazione da parte di tutti gli alunni pres E ti.   Un silenzio quasi irreale ha accompagnato  le riflessioni sulla tragedia di Corinaldo.   LEGGI L'A RTICOLO "SONO MORTI I NOSTRI FIGLI".  A febbraio sarà la volta di “KRISTEL IL SILENZIO DOPO LA NEVE” che tratta il tema della dipendenza da droga.

 

2018 12 20COSTITUZIONE ACS 

Giovedì 20 dicembre alle ore 17.30 in Aula Magna, si è svolta la cerimonia costitutiva di due Associazioni Cooperative Scolastiche nell’ambito del progetto Crescere nella Cooperazione, proposto dalla Banca di Credito Cooperativo.  La nostra scuola ha deciso di aderire, anche in questo anno scolastico,  a tale iniziativa poiché ritiene che sia un’importante occasione per educare alla solidarietà ed alla cittadinanza responsabile.  A questo importante appuntamento hanno presenziato: al dirigente prof.ssa FAGGI GRIGIONI, la dott.ssa MONICA PUCILLI, in rappresentanza della BCC, numerosi alunni, insegnanti e genitori.

2018 12 12FESTA DELLA PADALINO

Il 12 dicembre, ormai da anni Festa della Padalinoabbiamo ricordato, con immenso orgoglio, la figura del dott. Giovanni Padalino. Ancora una volta abbiamo capito quanto non ci si può più permettere di perdere la memoria di persone che, semplicemente con il loro vivere quotidiano, hanno costruito un’educazione alla Cittadinanza fatta di senso di comunità, rispetto, responsabilità, solidarietà e impegno sociale.

VEDI FOTO

Intorno alle 10.30 ci è stata consegnata l’ennesima Bandiera Verde, assegnataci da Eco-Schools, che certifica, ancora una volta, come il nostro Istituto promuova la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico e che premia il suo percorso virtuoso di buone pratiche ambientali.

A seguire l’inaugurazione dei locali che, grazie al contributo fattivo dell’Amministrazione Comunale, Amministrazione Comunale, del CILO e della GIBAM, sono stati appositamente ristrutturati per ospitare la Biblioteca d’Istituto.  Presenti il Sindaco Massimo Seri, l’Assessore Samuele Mascarin, il Prof. Camillo Nardini, referente della FEE ed esponenti Aset.  La mattinata è stata accompagnata ed allietata dalla partecipazione degli alunni del Potenziamento musicale.

VIDEO FANO TV

2018 12 10 -  70° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI UMANI

ORE 11.00:  Costruiamo i Diritti (in cortile) - VEDI FOTO

ORE 12.00:  un minuto di silenzio in tutta la scuola, successivamente, tramite interfono,lettura dei 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

LEGGI  TUT TO   -    VEDI  FOTO

ORE 18.00:  Progetto Cremi - 15 ANNI TRA INTERCULTURA, INCLUSIONE E GRANDI CAMBIAMENTI SOCIALI. Le insegnanti CLARA PRIMAVERA (che ha relazionato), MARIA TERESA FAZIO e SARA COLLESI, hanno partecipato al convegno “Conoscersi per comprendersi” portando le proprie esperienze in merito.

LEGGI  TU TTO - VEDI FOTO

ORE 19.00: partecipazione di alunni, insegnanti e genitori alla fiaccolata organizzata da Emergency con Action Aid, Amnesty International, Caritas  e Oxfam.

QUI le riflessioni le t te da:

 TOMMASO BANCI , ALESSIO CARDINALI , PERICLE PALAZZI e TOMMASO SOARE 

VEDI FOTO

 

2018 11 16/17 EDUCARE OGGI

Il 16 e 17 novembre, presso il Sacro Convento di San Francesco di Assisi, le insegnanti CLARA PRIMAVERA E MARIA TERESA FAZIO hanno partecipato al Percorso Nazionale di Formazione e Ricerca per dirigenti e insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza glocale, alla pace e ai diritti umani, alla legalità, al dialogo e allo sviluppo sostenibile.  Qualificati relatori come:  Italo Fiorin, Direttore della Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA di Roma, Carina Rossa, Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes, Marco Mascia, Direttore del Centro di Ateneo per i Diritti Umani “A.Papisca”, Univ. di Padova, Flavio Lotti, DirettoreCoordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani hanno parlato di  contenuti, di didattica di rapporto scuola-territorio-società-mondo,di dialogo fra sapere e di percorsi.  Successivamente il corso è proseguito con sei laboratori nei quali i partecipanti sono stati chiamati a progettare e a delineare i caratteri di una scuola capace di realizzare quanto insegna:

Diritti e responsabilità, Cittadinanza plurale e inclusiva, Relazioni e apprendimento, Didattiche, La scuola dell’incontro, L’aula-mondo,

Il compito che ci aspetta: cambiare la scuola si può e si deve

 VEDI FOTO - LEGGI DOCUM ENTO FI NALE

 

2018 11 8 - INCONTRO CON LA POLIZIA POSTALE

 

Giovedì 8 novembre u.s. alunni e genitori delle classi terze del nostro Istituto, nell’ambito dell’educazione alla legalità, hanno incontrato due funzionari della Polizia Postale. Queste le tematiche affrontate:

la prevenzione dei rischi del "mondo virtuale"; l’incentivazione ad un approccio consapevole all'utilizzo delle nuove tecnologie; il cyberbullismo (ormai molto diffuso e veicolato, soprattutto, attraverso i Social Network.).  Tutto ciò nell’ottica di informare, di dare consigli e suggerimenti utili, ma anche cercando di far comprendere che certi comportamenti, effettuati con qualsiasi mezzo elettronico, possono avere serie conseguenze sia sul piano del diritto civile che penale.  Tanti gli spunti di riflessione e tante le domande scaturite dall’incontro da parte di tutte le componenti presenti.

 

2018 10 6/7 - MEETING E MARCIA DELLA PACE

Anche quest’anno, come ormai tradizione, il nostro Istituto ha aderito al Programma Diritti e Responsabilita’ proposto da La Tavola Della Pace.  Abbiamo partecipato alle diverse iniziative con ben due le "rappresentanze": un gruppo formato da alunni della Scuola dello Sport e da ragazzi provenienti dalla Sardegna in visita a Fano per un gemellaggio con la nostra scuola ed un secondo gruppo formato dai rappresentanti della Consulta che hanno seguito, il giorno prima, anche il Meeting della Pace di Perugia.  Il Meeting e la Marcia sono parte integrante del Progetto “Legalità: dai Diritti alla Responsabilità” promosso nell’ambito del “Piano nazionale del MIUR per la promozione della cultura della Legalità”.

La partecipazione al Meeting, a 100 anni dalla fine della Grande Guerra, a 70 anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei diritti umani e della Costituzione Italiana, a 50 anni dalla scomparsa di Aldo Capitini, ha permesso ad alunni ed insegnanti di condividere idee, esperienze, speranze e preoccupazioni e, allo stesso tempo, imparare cose nuove e assumere impegni concreti.  È stata una fantastica occasione per riflettere su quello che sta succedendo, dentro e fuori del nostro paese; per affrontare i grandi problemi che ci assillano; per cercare di capire cosa fare, nel nostro piccolo, per sradicare la povertà, fermare le guerre, affrontare il dramma delle migrazioni, prenderci cura della casa comune, realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, promuovere tutti i diritti umani per tutti;

PER DARE VOCE ALLA PACE: VEDI IL NOSTRO LAVORO

E, dopo la riflessione e il dialogo, è arrivato il momento dell’azione:  LA MARCIA!

VEDI FOTO MEETING 

VEDI FOTO MARCIA

 VEDI VID EO 

 

2018 09 01 ETTORE SEMPRE CON LA PADALINO, ETTORE SEMPRE CON NOI