PROGETTO - CRESCERE NELLA COOPERAZIONE

leggi tutto: FISCHIAMO PIU' FORTE e UN FISCHIETTO PER SOGNARE

MANIFESTAZIONI FINALI

 

23/24/25 05 2017 GEMELLAGGIO DELLE SCUOLE DELLO SPORT IN SARDEGNA

LO STRISCIONE DELLA PADALINO TESTIMONIA IL NOSTRO IMPEGNO

ANCHE ALLA MARCIA DELLA PACE DI QUARTU S. ELENA

CON LA SORELLA DI EMANUELA LOI, L'AGENTE DI POLIZIA MORTA NELLA STRAGE DI VIA D'AMELIO CON PAOLO BORSELLINO

 

29 05 2017  MERCATINO DI SOLIDARIETA'

Anche in questa secondo quadrimestre gli studenti della Padalino hanno organizzato un mercatino, coordinato dalle ACS, i cui proventi saranno inviati alla scuola Brasiliana di Camaçari.

VEDI LE FOTO

 

05/06 05 2017  MEETING DELLA PACE A ROMA

Nei giorni 5 e 6 maggio le classi IIA e IIC, alcuni alunni della Consulta, esponenti dell’ACS "Un fischietto per sognare" (classe IC), insegnanti della Secondaria e della Primaria, il Dirigente, l'Assessore Marina Bargnesi e la Consigliera Comunale Carla Luzi hanno partecipato al “Meeting Nazionale delle Scuole e degli Enti Locali per la Pace”. Diversi alunni hanno illustrato, nella bellissima sala del Campidoglio, le attività svolte nel corso dell’anno per il progetto Proteggiamo la nostra casa”.   Nel pomeriggio si è tenuta l’assemblea plenaria avente per tema “Insieme contro la violenza, le guerre e l’indifferenza”.

Sabato finalmente l’atteso incontro con Papa Francesco: Beati gli artigiani di pace (Aula Paolo VI, Città del Vaticano), emozioni forti e irripetibili ed un’unica certezza:

La sfida a educare al dialogo è sfida molto grande, e tocca a voi, è più facile chiacchierare distruggere, invece no ascoltare, con mitezza, con rispetto

LEGGI TUTTO - VEDI LE FOTO

Il comunicato congiunto del nostro Istituto e del Comune di Fano è stato pubblicato anche su molti siti istituzionali e non: 

L'ALTROGIORNALE

FANOTIZIA

LEGGI ARTICOLO RADIO VATICANA

QUESTA LA RISPOSTA DEL VATICANO PER IL NOSTRO PICCOLO DONO FRUTTO DELLA COLLETTA RACCOLTA A SCUOLA

28 04 2017  PADALINO'S TALENT SCOUT

Presso la Chiesa di Sant’Arcangelo, alcuni alunni dell’Istituto hanno dato luogo alla manifestazione “Padalino’s Talent Scout”, esibendosi in performances musicali ed esponendo lavori eseguiti durante le ore di arte. Le due Cooperative Scolastiche presenti nella scuola hanno organizzato una raccolta fondi tramite un ingresso ad offerta. Chiesa gremita e grande successo per tutti i partecipanti. Ricordiamo fra l'altro le esibizioni del gruppo di alunni del potenziamento musicale e l'esecuzione di un canto in lingua LIS della classe IIIB.

VEDI LE FOTO

 

20 04 2017 INCONTRO CON RAGAZZE DELLA  COMUNITÀ PER RIFUGIATE DI  RONCOSAMBACCIO

I ragazzi delle classi IIA e IIC hanno avuto l’opportunità di incontrare 2 giovani donne provenienti dall’Africa della Comunità per rifugiate di Roncosambaccio.  Le giovani in fuga da fame, guerra e persecuzioni etniche o religiose e affidate al personale della coop. Labirinto hanno narrato le loro esperienze in un clima di grande attenzione e partecipazione da parte di tutti i presenti.

Un grazie speciale alla Consigliera comunale Carla Luzi ed alla Coop. Labirinto che hanno reso possibile questo incontro ed alle nostre colleghe Francesca Basso e Ilaria Ruggieri per la loro disponibilità e abilità nella traduzione

LEGGI  ARTICOLO ALU NNI

25/26 03 2017 GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, SONO STATE APERTE AL PUBBLICO: LA BIBLIOTECA FEDERICIANA e la CHIESA DI SAN PIETRO IN VALLE.  Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Statale G. Padalino, Liceo Artistico A. Apolloni, Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane G. Nolfi, Liceo Scientifico G. Torelli.

VEDI FOTO  -  VEDI VIDEO TELE 2000

 

23 03 2017 IL TRATTATO DI ROMA COMPIE 60 ANNI: GLI STUDENTI RISCOPRONO L'EUROPA

In occasione del 60 esimo anniversario del trattato di Roma, giovedi 23 marzo si è svolto in aula consiliare, a Palazzo Leopardi, l'incontro “1957-2017. 60 anni di Europa. I giovani e la scuola per una nuova Europa”.  Oltre alle alte cariche istituzionale della Regione hanno portato il loro contributo Roberto Mancini, Flavio Lotti, Italo Fiorin, dirigenti, studenti e docenti di alcun scuole marchigiane. Per el nostro Istituto hanno partecipato alcuni componenti della Consulta, preparati per l'occasione dalle insegnanti Clara Primavera e Maria Teresa Fazio: Luca Campanelli, vicesindaco, Sofia Plicchi, Davide Mazzi e Alessandro Lucarelli, che hanno riferito le attività della nostra scuola in merito all'oggetto del Convegno.

Articoli VIVEREFANO - ANSA - CONSIGLIO REGIONALE

VEDI FOTO

 

21 03 2017 GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA 

 

LEGGI GLI ARTICOLI

VEDI FOTO

VEDI VIDEO

 

13 03 2017 INCONTRO CON S.E. MONSIGNOR TRASARTI SULL'ENCICLICA LAUDATO SI'

L’argomento di quest’anno, per il meeting della pace di Roma, si basa sull’Enciclica LAUDATO SÌ di Papa Francesco, questa  prende il nome dal Cantico Delle Creature di San Francesco d’Assisi. Monsignor Trasarti ci ha aiutati  a comprendere i pensieri di Papa Francesco 

I TEMI: la terra è la nostra CASA COMUNE - i beni della terra  e le energie NON SONO INFINITI - la natura può ammalarsi - la natura non perdona

LE QUATTRO PAROLE CHIAVE: CUSTODIRE - COLTIVARE - AMARE - DIFENDERE

LE TRE PAROLE PER RISPETTARE LA CASA COMUNE: PACE - GIUSTIZIA - AMBIENTE

LEGGI T UT TO

09 03 2017 INCONTRO CON LA POLIZIA POSTALE

Le classi prime dell’Istituto hanno incontrato la Polizia Postale per parlare di sicurezza in rete nell'ambito dell’educazione alla legalità.Glivalunni hanno avuto informazioni sui  potenziali pericoli del mondo del web, in particolare sulle nuove forme di cyber bullismo e sui rischi che certe azioni possono avere sia sul piano del diritto civile che penale.  I ragazzi hanno potuto visionare anche alcuni video autoprodotti dal Servizio di Polizia Postale di Roma.  Il fine è stato comunque riflettere sulla possibilità di sfruttare al meglio e consapevolmente questa immensa risorsa.  I ragazzi hanno mostrato grande interesse esternando riflessioni e ponendo una serie infinita di domande.

 

07 03 2017 INCONTRO CON LA COOPERATIVA SHADHILLY

È venuto nella nostra scuola Massimo Mogiatti della cooperativa SHADHILLY, questa la presentazione dell’attività:  “Il Caffè che ci tiene svegli … quello di cui siamo certi è che il nostro caffè ci fa mantenere alta l’attenzione sul volume di affari che gira intorno al caffè e sul relativo volume di ingiustizia sociale che genera; quello di cui siamo certi è che il nostro caffè ci tiene svegli rispetto alle persone vittime di questa ingiustizia e rispetto alle persone che lottano per trovare un’alternativa reale a questo stato di cose. Le loro storie, attraverso il nostro caffè, vorremmo raccontarvi e condividere”

 

07 02 2017  INCONTRO CON  MARCO CARDINALI, VIGILE DEL FUOCO

Marco è il papà di Sofia e di Alessio due nostri compagni; ci ha raccontato del suo lavoro di Vigile del fuoco, soprattutto in relazione agli interventi svolti ad Amatrice, Camerino e Caldarola.  Dopo un terremoto i pompieri sono le uniche persone che possono entrare nelle case  e, per cercare persone, scavano a mani nude tra le macerie, sia perché altrimenti non riuscirebbero a sentire eventuali voci e rumori sia perché si potrebbe rischiare di fare del male alle persone che si trovano sotto le macerie.  Ci ha detto che il momento più difficile è quando si arriva sul luogo, tutti chiedono indicazioni e aiuto, occorre avere tanto sangue freddo e tanta forza d’animo: sai già che per una persona che si salverà almeno altre diecinon ce la faranno! Ogni vigile del fuoco ha unatantissime esperienze che gli restaranno per sempre nel cuore!  Abbiamo chiesto quali fossero le qualita’ di un Vigile Del Fuoco:

Avere grande spirito di squadra -  Gestire la propria paura - Amare le persone

 

04 02 2017   2° MARCIA DELLA PACE A FANO

Ha visto protagonisti  il vescovo Armando e il sindaco Massimo Seri per un ideale che non ha bandiere, colori politici o appartenenze religiose. L’evento della Marcia aveva il patrocinio dell’Assessorato alla Pace.  Pensieri portanti sono state le tematiche di sostegno e di integrazione, oltre alle autorità presenti ne ha parlato anche il clown di corsia Marco Rodari che, da ormai diverso tempo, opera in zone di guerra.  L’impegno è quello di “costruire la pace”, poiché tutti noi siamo tenuti a divenire autentici costruttori di pace nel quotidiano.

VEDI LE FOTO

Concorso  "I GIOVANI INCONTRANO LA SHOA"

Classi III C e III D

L’esperienza umana di Giorgio Bassani, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, ha dato vita anche ad una intensa testimonianza letteraria dell’amara vicenda delle persecuzioni antiebraiche e della Shoah.  Sulla base della lettura di alcuni dei suoi romanzi e racconti,  della visione dei film tratti dalle sue opere, soprattutto, della visita a Ferrara, abbiamo ricostruito il clima dell’epoca ed espresso le nostre considerazioni.

QUESTO IL VIDEO PRODOTTO

 

27 1 2017 RIFLESSIONI SULLA MEMORIA

 

VEDI IL PPT

Dallo SHEMÀ ISRAEL

 UN SOPRAVVISSUTO DI VARSAVIA di A. SCHOENBERG

SE QUESTO E' UN UOMO di P. LEVI

al nostro VIAGGIO con Bassani

 

16 1 2017 INCONTRO CON L'AFRICA CHIAMA 

vedi  PRESENTAZIONE  -   FOTO

 

10 1 2017 INCONTRO CON L'AVIS

Si è ripetuto l'ormai consueto incontro con i responsabili dell'AVIS: "Donare sangue volontariamente e con consapevolezza rappresenta un gesto importante: vuol dire infatti rendere concreta la propria disponibilità verso gli altri ed anche verso se stessi, poiché così facendo si alimenta un "patrimonio" collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno".

...e i ragazzi delle seconde ballano anche la DAB DANCE con il Dott. Sghembri!

 

22 12 2016 MERCATINO DI NATALE ACS- CLASSE ID

Insieme ai  lavori degli alunni e a quelli dei loro fantastici genitori sono state vendute anche moltissime confezioni contenenti il sapone di Aleppo che ci ha procurato il nostro Dirigente tramite SOS MISSIONARIO.

 

22 12 2016 A.C.S. ATTO COSTITUTIVO

In un'aula magna gremita di alunni, insegnanti e genitori, alla presenza del  Dirigente e dei  responsabili della BCC di Fano sono nate ben due cooperative UN FISCHIETTO  PER SOGNARE e FISCHIAMO PIU’ FORTE delle classi IC e ID.  Ospite gradito il Presidente dell'Ass. APITO Roberto Ansuini.

 

12 12 2016 FESTA DI G. PADALINO E BANDIERA VERDE

VEDI FOTO

 

Concorso PACE E' SOLIDARIETA' - Classe IIIC

Gli eventi sismici dello scorso 24 Agosto hanno contribuito a scegliere il tema per l'edizione 2016: per  sviluppare e favorire una riflessione sul significato della pace attraverso l'approfondimento dell'idea di solidarietà verso chi ha più bisogno. Il nostro prodotto vuole esprimere la vicinanza verso chi ha subito  le drammatiche conseguenze del terremoto nella nostraregione e nel Centro Italia.

 

13 12 2016  ATTO COSTITUTIVO COOPERATIVE ACS

In un'aula magna gremita di alunni, insegnanti e genitori, alla presenza del  Dirigente e dei  responsabili della BCC di Fano sono nate ben due cooperative UN FISCHIETTO  PER SOGNARE” e  “FISCHIAMO PIU’ FORTE” delle classi IC e ID.  Ospite gradito il Presidente dell'Ass. APITO Roberto Ansuini .  Il progetto CRESCERE NELLA COOPERAZIONE, cui il nostro Istituto da  anni aderisce, è una proposta  della Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo che  promuove la cultura cooperativa  nel mondo scolastico.   

12 12 2016 FESTA DI GIOVANNI PADALINO E BANDIERA VERDE

VEDI LE FOTO

 

18 11 2016  IL PRESIDENTE DEL SENATO PIETRO GRASSO A FANO

 

Presso il Teatro della Fortuna, si è tenuta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Divane, il bambino camerunense nato sulla nave DIGNITY 1di Medici senza Frontiere.  L'Istituto Padalino è stato invitato a partecipare e tre alunni hanno  illustrato le attività della scuola e di dato il benvenuto al Presidente: FRANCESCO COLA ha parlato della Consulta degli Studenti; LUCA CAMPANELLI dei progetti e delle attività relative a pace, rispetto dei diritti e inclusione; ALESSANDRO LUCARELLI , infine, ha ricordato l'incontro, tenutosi al Senato,  in occasione della premiazione del Concorso Vorrei una legge che...

VEDI FOTO

 

18 11 2016  DELIA BONINSEGNA CON NOI

Delia Boninsegna, missionaria laica, ha affiancato Don Paolo Tonucci nel suo lavoro prima a Salvador e poi a Camaçari, a favore delle fasce deboli della popolazione.   A 23 anni dalla morte di Don Paolo, Delia continua con grande tenacia un percorso difficile ma pieno di speranze, rappresentando oggi il legame stretto tra Italia e Bahia e la continuità di una missione importante. 

Gli amici di Don Paolo e Delia, insieme ad altre persone che si sono via via aggiunte costituiscono il nucleo dell’Associazione APITO. (da www.associazioneapito.org/)

VEDI FOTO

 

28 11 2016 MATTINATE FAI PER LE SCUOLE

Il FAI ha organizzato la V Edizione di questa manifestazione creata per scoprire  tesori della città, spesso sconosciuti. L’Istituto Padalino è ha partecipato a questa iniziativa culturale con diverse le classi e in collaborazione con il Liceo artistico “Apolloni” . I nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare come “Apprendisti ciceroni”, guidando i visitatori, alla scoperta del luogo prescelto. Per questa Edizione, il FAI ha riaperto al pubblico Palazzo Bracci Pagani. 

VEDI LE FOTO

 

9 /10/11  2016 MEETING SPORT-PACE-LEGALITA'

Il Meeting delle scuole sec. di 1° grado ad indirizzo sportivo ha unito due significative e belle realtà della Scuola: la Scuola dello Sport e la Consulta degli Studenti.  Ci hanno rsggiunto a Fano le scuole  quelle di Quartu S. Elena e Vicenza.

Il 9 ottobre abbiamo partecipato alla Marcia della Pace che ha ci mostrato quanto sia lungo e faticoso il cammino della pace, ma possibile!

Il 10 ottobre, presso la chiesa di S. Arcangelo, gentilmente messa a nostra disposizione dalla Curia,ci siamo ritrovati per mostrare i lavori realizzati da ogni singola scuola sui i temi: "Dialogo, pace e fraternità", "Sport e inclusione", "Sport e legalità", "Sport, accoglienza, socializzazione", "Fair play".

Il giorno seguente, dopo i saluti del Sindaco M. Seri e dell’assessore S. Mascarin,hanno partecipato e testimoniato la loro passione per lo sport: Manuel Annibali e Manuel de March (campioni nazionali di bocce, ma fortissimi anche nel nuoto) con i  loro allenatori, Luca Panichi che nonostante abbia perduto l’uso delle gambe proprio durante una gara ciclistica ha fatto dello sport la sua ragione di vita portando, soprattutto tra i giovani, la sua esperienza. Sempre presente la Consigliera C. Luzi che ha ascoltato con grande commozione, come del resto tutti i convenuti.

VEDI LE FOTO

Meeting Sport, Pace e Legalità by LUCA FACCHINI

 

09 10 2016 MARCIA DELLA PACE

DIAMO VOCE ALLA PACE, CI SIAMO ANCHE NOI!!!! 

VIDEO (SU  FB)

CARLA LUZI  CON NOI: LEGGI ARTICOLO DI VIVEREFANO  -  VEDI LE FOTO

 

20 09 2016 PRESENTAZIONE DELLA CONSULTA STUDENTI ALLE CLASSI PRIME

 

 

01 09 2016 FUOCOAMMARE

Il nuovo anno scolastico è iniziato con la proiezione, nel cortile del nostro istituto, di  FUOCOAMMARE, un documentario di Gianfranco Rosi, Orso D’oro al festival internazionale del cinema di Berlino.