12 2017 FESTA PADALINO

12.12.2017 10:00

PIPPO GIORDANO

Il 12 dicembre, come ogni anno, abbiamo ricordato il dott. Padalino, il medico fanese a cui è intitolata la nostra scuola. È stata, come da diversi anni ormai, un’occasione per riflettere su quei valori, su quegli ideali che hanno ispirato la sua vita: generosità, altruismo, attenzione alle persone nel bisogno. Abbiamo ripreso i temi del nostro progetto di “Educazione alla cittadinanza attiva” con i ragazzi della Consulta che si sono recati nelle classi prime proprio per parlare della figura di Giovanni Padalino e con l’incontro che le classi terze hanno avuto con Pippo Giordano - ex Ispettore della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) di Palermo.  Ad una platea estremamente attenta e silenziosa Pippo, che ci onora della sua amicizia ormai da molti anni, ha raccontato del suo lavoro, della lotta alla mafia portata avanti con coraggio  e devozione, dei molti colleghi che hanno perso la vita in questa battaglia.  Molte le domande a testimoniare il forte interesse per questi argomenti. A conclusione, dopo un lungo e caloroso applauso, gli insegnanti presenti hanno voluto stringere la mano a Pippo e i ragazzi si sono avvicinati a lui per chiedere autografi.  Ospite gradita la Consigliera comunale Carla Luzi.

LEGGI ARTICOLO FANOINFORMA

MOSTRA FOTO D'EPOCA

Il giorno della festa di e della PADALINO, un' altra bella iniziativa ha avuto luogo nel magico cortile della scuola: alle ore 11:00 alla presenza del Sindaco Massimo Seri, è stata inaugurata una mostra di foto d'epoca (dal 1920 al 1960) del Collegio S. Arcangelo, La fabbrica dei gentiluomini.  Le fotografie sono state casualmente rinvenute all’interno di un mobile, situato nel sottotetto, nel corso degli ultimi lavori di ristrutturazione. 

LA MOSTRA  È ALLESTITA ALL’INTERNO DELL’ABSIDE DI S. MAURO.

SARÀ VISITABILE, IN ORARIO SCOLASTICO, FINO AL 31 GENNAIO.

VEDI SERVIZIO DI TELE2000

VEDI SERVIZIO DI TGWEB

LEGGI ARTICOLO DI FANOINFORMA

BANDIERA VERDE

Nel già ricco programma del 12 dicembre l’Istituto “G. Padalino” si è inserita, ancora una volta, la cerimonia di consegna dell'ambito riconoscimento della Bandiera Verde.  La manifestazione è  avvenuta presso la Scuola Primaria “L. Rossi” alla presenza del sindaco Massimo Seri, dell’assessore Samuele Mascarin e dei rappresentanti dell’Ase. A premiare l’impegno dei tre ordini di scuola è intervenuta la rappresentante dell’Eco-schools Marisa Sevizi.

VEDI SERVIZIO OCCHIO ALLA NOTIZIA

VEDI FOTO