CRESCERE NELLA COOPERAZIONE

06 06 2017

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA - ANCONA

Le classi IC e ID hanno concluso il progetto CRESCERE NELLA COLLABORAZIONE presso il Teatro alle MUSE di Ancona: una bellissima festa insieme a tantissimi altri ragazzi della nostra regione.

VEDI ALTRE FOTO

30 05 2017

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA - FANO

La classe 1° D, a conclusione del lavoro svolto relativo al progetto "Ciò che impossibile da soli è possibile insieme", sotto la guida delle insegnanti tutor  Clara Primavera e Cristina Diotallevi ha presentato una danza che ha voluto rappresentare un inno gioioso alla cooperazione.

La classe 1° C, con il progetto "Custodire e coltivare il giardino del mondo", si è esibita con un "Rap", diretto dalla professoressa Maria Teresa Fazio, scaturito da una poesia realizzata durante l'incontro con il coach Prof.Iacucci e con un canto africano a testimoniare l' accoglienza e l' apertura al mondo

 

GEMELLAGGIO DELLE SCUOLE DELLO SPORT IN SARDEGNA

Lo striscione della Padalino alla Marcia della PACE  a QUARTU SANT'ELENA 

I nostri ragazzi con la sorella di  EMANUELA LOI, l'agente di polizia morta con PAOLO BORSELLINO nella strage di Via D'Amelio.

Video "SPORT, PACE E LEGALITA' " by LUCA FACCHINI

28 04 2017

“PADALINO’S TALENT SCOUT”

Presso la Chiesa di Sant’Arcangelo, alcuni alunni dell’Istituto hanno dato luogo alla manifestazione “Padalino’s Talent Scout” esibendosi in performances musicali ed esponendo lavori eseguiti durante le ore di arte. Le due Cooperative Scolastiche presenti nella scuola hano organizzato una raccolta fondi tramite un ingresso ad offerta. Chiesa gremita e grande successo per tutti i partecipanti. Ricordiamo fra l'altro le esibizioni del gruppo di alunni del potenziamento musicale (pianoforte) e l'esecuzione di un canto in lingua LIS della classe IIIB.

25-26 03 2017

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, SONO STATE APERTE AL PUBBLICO

La BIBLIOTECA FEDERICIANA e la CHIESA DI SAN PIETRO IN VALLE

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni: Istituto Comprensivo Statale "G. Padalino", Liceo Artistico "A. Apolloni", Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane "G. Nolfi", Liceo Scientifico "G. Torelli" 

VEDI FOTOVEDI VIDEO TELE 2000

21 03 2017

"GIORNATA DELLA MEMORIA DELLE VITTIME DELLE MAFIE"

Articolo di VIVEREFANO

21 03 2017

IL TRATTATO DI ROMA COMPIE 60 ANNI: GLI STUDENTI RISCOPRONO L'EUROPA

In occasione del 60esimo anniversario del trattato di Roma, giovedi 23 marzo si è svolto in aula consiliare, a Palazzo Leopardi, l'incontro “1957-2017. 60 anni di Europa. I giovani e la scuola per una nuova Europa”.

Oltre alle alte cariche istituzionale della Regione hanno portato il loro contributo Roberto Mancini, Flavio Lotti, Italo Fiorin, dirigenti, studenti e docenti di alcun scuole marchigiane. Per el nostro Istituto hanno partecipato alcuni componenti della Consulta, preparati per l'occasione dalle insegnanti Clara Primavera e Maria Teresa Fazio: Luca Campanelli, vicesindaco, Sofia Plicchi, Davide Mazzi e Alessandro Lucarelli, che hanno riferito le attività della nostra scuola in merito all'oggetto del Convegno.

Articolo di VIVEREFANO - dell'ANSA - del CONSIGLIO REGIONALE

VEDI FOTO

13 03 2017

INCONTRO CON S.E. MONSIGNOR TRASARTI SULL'ENCICLICA "LAUDATO SI'"

L’argomento di quest’anno, per il meeting della pace di Roma, si basa sull’Enciclica LAUDATO SÌ di Papa Francesco, questa  prende il nome dal Cantico Delle Creature di San Francesco d’Assisi. Monsignor Trasarti ci ha aiutati  a comprendere i pensieri di Papa Francesco 

I TEMI: la terra è la nostra CASA COMUNE - i beni della terra  e le energie NON SONO INFINITI - la natura può ammalarsi - la natura non perdona

LE QUATTRO PAROLE CHIAVE: CUSTODIRE - COLTIVARE - AMARE - DIFENDERE

LE TRE PAROLE PER RISPETTARE LA CASA COMUNE: PACE - GIUSTIZIA - AMBIENTE

LEGGI TUTTO

09 03 2017

INCONTRO POLIZIA POSTALE

Le classi prime dell’Istituto hanno incontrato la Polizia Postale per parlare di sicurezza in rete nell'ambito dell’educazione alla legalità.Glivalunni hanno avuto informazioni sui  potenziali pericoli del mondo del web, in particolare sulle nuove forme di cyber bullismo e sui rischi che certe azioni possono avere sia sul piano del diritto civile che penale.  I ragazzi hanno potuto visionare anche alcuni video autoprodotti dal Servizio di Polizia Postale di Roma.  Il fine è stato comunque riflettere sulla possibilità di sfruttare al meglio e consapevolmente questa immensa risorsa.  I ragazzi hanno mostrato grande interesse esternando riflessioni e ponendo una serie infinita di domande.

7 03 2017

INCONTRO CON LA COOPERATIVA SHADHILLY

È venuto nella nostra scuola Massimo Mogiatti della cooperativa SHADHILLY, questa la presentazione dell’attività:

“Il Caffè che ci tiene svegli … quello di cui siamo certi è che il nostro caffè ci fa mantenere alta l’attenzione sul volume di affari che gira intorno al caffè e sul relativo volume di ingiustizia sociale che genera; quello di cui siamo certi è che il nostro caffè ci tiene svegli rispetto alle persone vittime di questa ingiustizia e rispetto alle persone che lottano per trovare un’alternativa reale a questo stato di cose. Le loro storie, attraverso il nostro caffè, vorremmo raccontarvi e condividere”

LEGGI TUTTO

7 02 2017

INCONTRO CON  MARCO CARDINALI, VIGILE DEL FUOCO

Marco è il papà di Sofia e di Alessio due nostri compagni; ci ha raccontato del suo lavoro di Vigile del fuoco, soprattutto in relazione agli interventi svolti ad Amatrice, Camerino e Caldarola.  Dopo un terremoto i pompieri sono le uniche persone che possono entrare nelle case  e, per cercare sopravvissuti, scavano a mani nude tra le macerie, sia perché altrimenti non riuscirebbero a sentire eventuali voci e rumori sia perché si potrebbe rischiare di fare del male a chi si trova sotto le macerie.  Ci ha detto che il momento più difficile è quando si arriva sul luogo, tutti chiedono indicazioni e aiuto, occorre avere tanto sangue freddo e tanta forza d’animo: sai già che per una persona che si salverà almeno altre dieci non ce la faranno! Ogni vigile del fuoco ha tantissime esperienze che gli resteranno per sempre nel cuore!

Abbiamo chiesto quali fossero le qualita’ di un Vigile Del Fuoco:

Avere grande spirito di squadra -  Gestire la propria paura - Amare le persone

04 02 2017

 2° MARCIA DELLA PACE A FANO

Ha visto protagonisti  il vescovo Armando e il sindaco Massimo Seri per un ideale che non ha bandiere, colori politici o appartenenze religiose. L’evento della Marcia aveva il patrocinio dell’Assessorato alla Pace.

Pensieri portanti sono state le tematiche di sostegno e di integrazione, oltre alle autorità presenti ne ha parlato anche il clown di corsia Marco Rodari che, da ormai diverso tempo, opera in zone di guerra.

L’impegno è quello di “costruire la pace”, poiché tutti noi siamo tenuti a divenire autentici costruttori di pace nel quotidiano.

16 01 2017

INCONTRO CON   L'AFRICA CHIAMA 

vedi  PRESENTAZIONE    -    FOTO

10 01 2017

L'AVIS A SCUOLA

Si è ripetuto l'ormai consueto incontro con i responsabili dell'AVIS: "Donare sangue volontariamente e con consapevolezza rappresenta un gesto importante: vuol dire infatti rendere concreta la propria disponibilità verso gli altri ed anche verso se stessi, poiché così facendo si alimenta un "patrimonio" collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno".

...e i ragazzi delle seconde ballano anche la DAB DANCE con il Dott. Sghembri!

22 12 2016

 MERCATINO DI NATALE ACS classe I D

Insieme ai  lavori degli alunni e a quelli dei loro fantastici genitori abbiamo venduto anche il sapone di Aleppo che ci ha procurato il nostro Dirigente tramite SOS MISSIONARIO.

13 12 2016

CRESCERE NELLA COOPERAZIONE

In un'aula magna gremita di alunni, insegnanti e genitori, alla presenza del  Dirigente e dei responsabili della BCC di Fano sono nate ben due cooperative “UN FISCHIETTO  PER SOGNARE” e  “FISCHIAMO PIU’ FORTE” delle classi IC e ID.  Ospite gradito il Presidente dell'Ass. APITO Roberto Ansuini P.  Il progetto CRESCERE NELLA COOPERAZIONE, cui il nostro Istituto da  anni aderisce, è una proposta  della Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo che  promuove la cultura cooperativa  nel mondo scolastico.   

VEDI LE FOTO

12 12 2016

FESTA DI GIOVANNI PADALINO E BANDIERA VERDE

LEGGI L'ARTICOLO

VEDI LE FOTO E I VIDEO

Concorso - "PACE E' SOLIDARIETA'"

Classe III C

Gli eventi sismici dello scorso 24 Agosto hanno contribuito a scegliere il tema per l'edizione 2016: per  sviluppare e favorire una riflessione sul significato della pace attraverso l'approfondimento dell'idea di solidarietà verso chi ha più bisogno. Il nostro prodotto vuole esprimere la vicinanza verso chi ha subito  le drammatiche conseguenze del terremoto nella nostraregione e nel Centro Italia.

                        

Concorso - "I GIOVANI INCONTRANO LA SHOA"

Classi III C e III D

L’esperienza umana di Giorgio Bassani, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, ha dato vita anche ad una intensa testimonianza letteraria dell’amara vicenda delle persecuzioni antiebraiche e della Shoah.  Sulla base della lettura di alcuni dei suoi romanzi e racconti,  della visione dei film tratti dalle sue operee , soprattutto, della visita a Ferrara, abbiamo ricostruito il clima dell’epoca ed espresso le nostre considerazioni.

QUESTO IL VIDEO PRODOTTO

28 11 2016 - 3 12 2016

MATTINATE FAI PER LE SCUOLE

Il FAI ha organizzato la V Edizione di questa manifestazione creata per scoprire  tesori della città, spesso sconosciuti. L’Istituto Padalino è ha partecipato a questa iniziativa culturale con diverse le classi e in collaborazione con il Liceo artistico “Apolloni” . I nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare come “Apprendisti ciceroni”, guidando i visitatori, alla scoperta del luogo prescelto. Per questa Edizione, il FAI ha riaperto al pubblico Palazzo Bracci Pagani

VEDI LE FOTO

18 11 2016

IL PRESIDENTE DEL SENATO PIETRO GRASSO A FANO

Presso il Teatro della Fortuna, si è tenuta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Divane, il bambino camerunense nato sulla nave DIGNITY 1di Medici senza Frontiere.

L'Istituto Padalino è stato invitato a partecipare e tre alunni hanno  illustrato le attività della scuola e di dato il benvenuto al Presidente:  FRANCES CO COLA ha parlato della Consulta degli Studenti; LUCA CAMPANELLI dei progetti e delle attività relative a pace, rispetto dei diritti e inclusione; ALESSANDRO LUCARELLI , infine, ha ricordato l'incontro, tenutosi al Senato,  in occasione della premiazione del Concorso Vorrei una legge che...

VEDI FOTO E VIDEO 

10 10 2016

DELIA BONINSEGNA ANCORA NELLA NOSTRA SCUOLA DIRETTAMENTE DA CAMAÇARI' INCONTRO CON LE CLASSI IC e ID

Delia Boninsegna, missionaria laica, ha affiancato Don Paolo Tonucci nel suo lavoro prima a Salvador e poi a Camaçari, a favore delle fasce deboli della popolazione.   A 23 anni dalla morte di Don Paolo, Delia continua con grande tenacia un percorso difficile ma pieno di speranze, rappresentando oggi il legame stretto tra Italia e Bahia e la continuità di una missione importante.      Gli amici di Don Paolo e Delia, insieme ad altre persone che si sono via via aggiunte costituiscono il nucleo dell’Associazione APITO. (da www.associazioneapito.org/)

VEDI FOTO E VIDEO

09 - 10/10/2016

MEETING SPORT PACE LEGALITA'

 Il Meeting delle scuole sec. di 1° grado ad indirizzo sportivo ha unito due significative e belle realtà della Scuola: la Scuola dello Sport e la Consulta degli Studenti.  Ci hanno rsggiunto a Fano le scuole  quelle di Quartu S. Elena e Vicenza.

Il 9 ottobre abbiamo partecipato alla Marcia della Pace che ha ci mostrato quanto sia lungo e faticoso il cammino della pace, ma possibile!

Il 10 ottobre, presso la chiesa di S. Arcangelo, gentilmente messa a nostra disposizione dalla Curia,ci siamo ritrovati per mostrare i lavori realizzati da ogni singola scuola sui i temi: "Dialogo, pace e fraternità", "Sport e inclusione", "Sport e legalità", "Sport, accoglienza, socializzazione", "Fair play".

Il giorno seguente, dopo i saluti del Sindaco M. Seri e dell’assessore S. Mascarin,hanno partecipato e testimoniato la loro passione per lo sport: Manuel Annibali e Manuel de March (campioni nazionali di bocce, ma fortissimi anche nel nuoto) con i  loro allenatori, Luca Panichi che nonostante abbia perduto l’uso delle gambe proprio durante una gara ciclistica ha fatto dello sport la sua ragione di vita portando, soprattutto tra i giovani, la sua esperienza. Sempre presente la Consigliera C. Luzi che ha ascoltato con grande commozione, come del resto tutti i convenuti.

VEDI LE FOTO

Meeting Sport, Pace e Legalità by LUCA FACCHINI

09 10 2016

MARCIA DELLA PACE

DIAMO VOCE ALLA PACE, CI SIAMO ANCHE NOI!!!! VIDEO (SU  FB)

CARLA LUZI  CON NOI 

LEGGI ARTICOLO DI VIVEREFANO

VEDI LE FOTO

20 9 2016

PRESENTAZIONE DELLA CONSULTA ALLE CLASSI PRIME

VEDI FOTO IN GALLERIA

01 09 2016

Il nuovo anno scolastico è iniziato con la proiezione, nel cortile del nostro istituto, di  FUOCOAMMARE, un documentario di Gianfranco Rosi, Orso D’oro al festival internazionale del cinema di Berlino.