A.C.S. CRESCERE NELLA COOPERAZIONE

Il progetto “Crescere nella Cooperazione”, promosso dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo e dall’Ufficio scolastico regionale è volto alla promozione della cultura cooperativa nel mondo scolastico.
Cuore del progetto è la fondazione di una ACS (Associazione Cooperativa Scolastica), da parte degli studenti che sperimentano concretamente, vivendoli, i valori della cooperazione. Si riuniscono in assemblea, assumono cariche sociali e si impegnano a svolgere tutti i compiti che ciò comporta, vengono a conoscenza delle esperienze cooperative presenti sul territorio, prendono decisioni, producono beni e servizi con i quali realizzano guadagni che in parte utilizzano per sé, in parte devolvono a sostegno di chi ne ha bisogno. La vita associativa si apre agli enti, alle cooperative del territorio, alle famiglie degli studenti. In tutto questo i docenti svolgono il ruolo di tutor e di facilitatori del percorso.

2017 12 22  ACS ATTO COSTITUTIVO

Si è svolta venerdì 22 dicembre alle ore 17.00 in Aula Magna la cerimonia costitutiva delle Associazioni Cooperative Scolastiche “Fischiamo più forte – 2^ edizione” e “Cresciamo fischiando” ((nell’ambito del progetto proposto dalla Banca di Credito Cooperativo – BCC –, al quale da diversi anni il nostro Istituto aderisce). Si tratta di un appuntamento importante, specialmente per gli alunni delle classi 3^C e 2^D che hanno intrapreso questo cammino e che li vedrà impegnati nel corso dell’anno in diverse iniziative.

VEDI FOTO

2017 12 18-19-20 MERCATINI NATALIZI 

I mercatini sono stati organizzati dalla CONSULTA e dalle due ACS presenti nella nostra scuola, i proventi saranno destinati all'Ass. APITO.

A.S. 2016 - 2017

CLASSE IC    DOCUMENTI  FOTO COACH

CLASSE I D    DOCUMENTI      FOTO COACH

A.S. 2014 - 2015

CLASSE I C    DOCUMENTI    -       MATERIALI

CLASSE I F    DOCUMENTI     -      MATERIALI 

06 06 2017  MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA - ANCONA

Le classi IC e ID hanno concluso il progetto CRESCERE NELLA COLLABORAZIONE presso il Teatro alle MUSE di Ancona.

30 05 2017  MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA - FANO

La classe 1° D, a conclusione del lavoro svolto, ha presentato una danza: un inno gioioso alla cooperazione.  La classe 1° C,ha costruito un  "Rap" ed ha eseguito un canto africano a testimoniare l' accoglienza e l' apertura al mondo.